Maltempo e rischi dell'amianto: come gestirlo e come smaltirlo correttamente

Maltempo e rischi dell'amianto: come gestirlo e come smaltirlo correttamente

maltempo amianto

 

rimozione amianto
Il maltempo è sicuramente un pericolo per le nostre abitazioni, per le nostre auto, ma, indirettamente, anche e soprattutto per la nostra salute. I danni del maltempo contro tetti e coperture con materiali in amianto provocano il rilascio nell’ambiente di sostanze estremamente dannose per l’organismo, che devono essere eliminate velocemente e nel migliore dei modi.

E’ necessario quindi una bonifica immediata e uno smaltimento dell’amianto: molti enti locali hanno, infatti, emanato ordinanze perché l’operazione venga eseguita da esperti per mettere così in sicurezza le strutture e soprattutto la salute dei cittadini.

Pioggia, grandine e rimozione amianto: cosa fare
Nonostante le disposizioni regionali siano diverse, ecco alcuni consigli per procedere in modo corretto con la rimozione dei materiali che contengono amianto.

In caso di coperture e tetti di abitazioni che presentano materiali contenenti amianto danneggiati, è importante incaricare una ditta specializzata nello smaltimento, che presenterà un puntuale piano di lavoro per la rimozione, indicando l’urgenza derivante dai danni subiti a causa del maltempo.

Ricordati che non essendo di fatto considerato rifiuto è importante non procedere in autonomia allo smaltimento, per incorrere nel rischio di incrementare i potenziali danni alla salute.

Nel caso, invece, di materiale contenente amianto “staccato” e al suolo, questi può essere considerato rifiuto urbano, ma è indispensabile contattare il soggetto competente per territorio per la gestione dei rifiuti, la quale provvederà a contattare la ditta specializzata per lo smaltimento.

Ricordati che questi eventi climatici possono danneggiare anche strutture in amianto apparentemente integre, quindi è necessario porre l’attenzione anche su questi. Inoltre, se noti materiali in amianto abbandonati, non mancare di segnalarli alle autorità locali competenti.

In linea generale, prevenire è sempre meglio che curare: al fine di evitare rischi ambientale e per la nostra salute, provvedi in anticipo a rimuovere materiali in amianto!
Edilcoperture realizza interventi di bonifica amianto con rimozione e smaltimento, sovra copertura o bonifica statica: contattaci subito!