Coperture capannoni agricoli, tipologie e caratteristiche: qual è la migliore?

Coperture capannoni agricoli, tipologie e caratteristiche: qual è la migliore?

 

Gli agricoltori e gli allevatori necessitano per forza di cose di un capannone capiente che possa contenere al proprio interno trattori, macchinari, attrezzi di lavoro, fieno, prodotti per la terra ed eventualmente avere uno spazio esaustivo per l’allevamento del bestiame.

Ma le dimensioni del capannone non sono l’unica variabile che viene valutata: è estremamente importante anche la copertura, che possa garantire un’adeguata protezione dalle intemperie e che assicuri una certa resistenza agli eventi sismici. Vediamo in questo articolo una panoramica sulle diverse tipologie di coperture per il tuo capannone agricolo: in questo modo, a seconda della tua specifica esigenza, potrai capire qual è la migliore per te!

Copertura capannone agricolo: le varianti più diffuse
Spesso i capannoni vengono realizzati in acciaio zincato, in cemento armato prefabbricato, oppure in un sistema misto cemento/legno o ferro/legno. A seconda della destinazione d’uso e alle diverse necessità, si dovrà scegliere di conseguenza la copertura migliore.

Per quanto riguarda i materiali, consigliamo di restare su una copertura in lamiera grecata o composta da pannelli coibentati, ottimi per sistemi in cemento, acciaio e legno; meno consigliate le coperture in tegole.

Una copertura che viene spesso installata è quella rivestita da un telo in pvc, in grado di garantire robustezza e flessibilità, ossia una buona capacità di resistenza alle sollecitazioni esterne.

Inoltre, le coperture possono essere:
  • indipendenti, ossia non legate alla struttura sottostante;
  • retrattili, ossia richiudibili;
  • mobili, che prevedono delle guide di scorrimento per lo spostamento e l’apertura.
Esistono anche delle coperture frontali e laterali, sfruttate per creare dei prolungamenti dei capannoni.

Insomma, il tuo capannone è aperto sui lati? Puoi scegliere una copertura in lamiera grecata non isolata, non avendo problemi di formazione di condensa che danneggia fieno e prodotti.
Il tuo capannone è destinato all’allevamento? Occhio ai vapori acidi prodotti dagli escrementi, che possono danneggiare la copertura: scegli pannelli coibentati o tegole in cemento.

Realizziamo coperture per capannoni agricoli in tutto il Nord Italia: contattaci!

 

Per maggiori informazioni chiama il numero 0442/659156