Cappotto interno o esterno, caratteristiche e differenze: quale scegliere?

Cappotto interno o esterno, caratteristiche e differenze: quale scegliere?

 

Il cappotto è uno dei sistemi di isolamento più richiesti e vantaggiosi, soprattutto in termini di risparmio energetico. Realizzato con l’incollaggio e il fissaggio di materiali isolanti sulle pareti, una delle domande più frequenti che si pone chi è interessato a questo metodo di coibentazione è legato a una scelta ben precisa: meglio il cappotto interno o esterno? Vediamo brevemente quali sono le caratteristiche e le differenze tra i due sistemi e perché optare per uno piuttosto che l’altro.

Cappotto interno o esterno: pro e contro
Chiariamo subito la questione madre: quale cappotto è più conveniente tra l’interno e l’esterno? Sicuramente quello esterno. Perché? Questo cappotto, applicato sul lato esterno del muro, protegge le pareti dagli sbalzi termici e consente all’immobile di restare fresco durante i mesi estivi e lo mantiene caldo durante l’inverno: di conseguenza, si avranno considerevoli risparmi in bolletta!
E’ abbastanza? Certo che no, visto che il cappotto esterno “difende” l’edificio anche dagli agenti atmosferici e soprattutto dai cosiddetti ponti termici, ovvero i punti della struttura in cui si presentano differenze termiche rispetto alle zone adiacenti: ecco che quindi viene ridotto drasticamente il rischio della formazione di muffa e umidità.

Il cappotto termico interno, dal canto suo, può risultare una scelta obbligata quando vivete in un condominio e gli altri proprietari non intendono coibentare l’intera casa. Isolare solo il vostro appartamento dall’interno, tuttavia, può comportare la formazione di muffe e condense: il vapore interno, durante i mesi invernali, esce e condensa dietro l’isolante, dove incontra la muratura. Questo comporta quindi la necessità di una barriera di vapore o comunque materiali traspiranti: un problema che non sussiste installando un cappotto esterno. Infine, c'è da considerare il fatto che installando il cappotto interno, viene ridotta per forza di cose la metratura dell'abitazione, pertanto, soprattutto in caso di poco spazio a disposizione.

Insomma, se possiedi un immobile indipendente, Edilcoperture consiglia un cappotto termico esterno: in ogni caso, è bene valutare ogni singolo scenario abitativo, con un'analisi approfondita effettuata da esperti in edilizia.

Realizziamo interventi di isolamento termico a Verona, Modena, Bologna, Vicenza, Padova, Reggio Emilia e Brescia: contattaci subito!