Smaltimento Eternit

Smaltimento Eternit

ditta smaltimento eternit

 

bonifica eternit
Prima di procedere con la rimozione e lo smaltimento dell'eternit, è buona norma capire in quale direzione procedere e dunque per estrazione diretta o incapsulanmento. Quando l'amianto può essere incapsulato, anche i costi dell'operazione diminuiscono drasticamente perché, in caso di copertura, non sarà necessaria alcuna azione ulteriore. Ad ogni modo si valuta di caso in caso in base allo stato di conservazione dell’eternit e alla situazione ambientale specifica.

Amianto: i pericoli per la salute

Tutte le forme di amianto sono comunque cancerogene per l'uomo, e possono comportare anche malattie come l'asbestosi (una forma di fibrosi polmonare), ispessimento e versamento pleurico.

Nel mondo ci sono circa 125 milioni di persone che vengono esposte a materiali contenenti amianto sul luogo di lavoro. Si stima che la metà dei decessi per cancro legati al lavoro siano causate proprio da amianto. Si stima inoltre che ogni anno diverse migliaia di decessi si verifichino per ragioni attribuibili all'esposizione domestica dell'amianto. Questo è il motivo per il quale l’utilizzo di questo materiale non è più consentito in Italia dal 1992, momento in cui entrò in vigore la Legge n. 257 del marzo 1992.

Smaltimento eternit

Da allora tutti coloro i quali hanno in casa elementi costruttivi di ogni tipo che contengono amianto, si rivolgono a ditte specializzate per la valutazione del rischio e la rimozione di questi elementi, al fine di tutelare la salute delle persone che vivono o lavorano in quel determinato ambiente.

Le operazioni di smaltimento eternit vanno effettuate seguendo specifiche procedure in base alla tipologia dell’attuale stato di conservazione degli elementi che lo contengono, e vanno adoperati materiali e attrezzatura idonea a tutelare non soltanto la salute degli operatori che fisicamente effettueranno le operazioni di bonifica, ma che consentano al tempo stesso di tutelare l’ambiente circostante evitando di rilasciare nell’aria pericolose particelle che potrebbero essere inalate dalle persone anche in seguito.

Ecco il perché è importante affidarsi ad una azienda qualificata e specializzata, che possa apportare le operazioni di bonifica così come previsto dalla normativa vigente e dunque nel pieno rispetto della salute delle persone e dell’ambiente circostante.

 

Cookie