Nell’ultimo decennio i rapidissimi progressi tecnologici del settore, affiancati a una maggiore consapevolezza della necessità di implementare
soluzioni di energia rinnovabile (seppur con passi nettamente diversi), ha portato all’installazione di numerosi
impianti fotovoltaici ad uso abitativo, ma anche industriale.
Tuttavia, molte persone si chiedono quale sia l’efficacia di questa tipologia di impianto in assenza di sole e come
sfruttarla anche durante i mesi invernali, quando le giornate sono più brevi e raggi solari sono meno intensi. In questo articolo, esploreremo quindi alcune strategie per sfruttare appieno il potenziale dell'energia solare anche nei periodi meno luminosi dell'anno.
Pannelli solari efficaci anche d'inverno: cosa farePer far sì che i
pannelli fotovoltaici siano efficaci anche durante l’inverno, è necessario adottare degli accorgimenti puntuali, sia sull’impianto stesso che sulle abitudini di consumo energetico. Vediamoli in sintesi.
Posizionamento ottimale dei pannelli solariIl posizionamento dei pannelli solari è il primo fattore che devi valutare perché siano
performanti anche durante i mesi invernali. Assicurati che siano orientati nella direzione giusta: chiaramente d’inverno il sole è più basso sull’orizzonte, quindi regola l’inclinazione dei pannelli per
catturare la massima quantità di luce solare.
Manutenzione regolareDurante l'inverno, le
precipitazioni possono portare ad accumuli di sporco, foglie o neve sui pannelli.
Mantienili sempre puliti: solo così puoi avere la sicurezza che la luce solare venga assorbita in modo efficiente, ottenendo sempre un'efficienza ottimale.
Monitoraggio delle prestazioniUtilizzare sistemi di monitoraggio delle performance per tenere traccia dell'
output energetico dei pannelli solari. Questo consentirà di identificare eventuali problemi o malfunzionamenti in modo tempestivo e ottimizzare le prestazioni del sistema.
Integrazione con sistemi di accumuloValuta sempre l'installazione di sistemi di accumulo dell'energia per
immagazzinare l'elettricità prodotta durante le giornate più soleggiate. Questo permette di utilizzare l'energia accumulata durante le ore in cui la produzione solare è limitata.
Ottimizzazione del consumo energeticoCerca di ridurre il consumo energetico durante le ore diurne, per
massimizzare l'utilizzo dell'energia solare disponibile. Prova a programmare l'uso di elettrodomestici e altri dispositivi durante le ore di maggiore produzione solare.
Cerchi consulenza per un impianto fotovoltaico? Contattaci subito!